La valorizzazione dell’olio di Sorso.
La valorizzazione dell’olio attraverso una camminata tra gli olivi di Sorso, per esaltare un settore, quello dell’oleocultura, che negli anni scorsi è sempre stato ai margini.
“Per arrivare a questo traguardo abbiamo lavorato duramente a distanza e ora finalmente in presenza – ha esordito l’assessore alle Attività Produttive, Marco Greco -. L’iniziativa, è stata inserita nel programma della rassegna D’Olio e dintorni, la manifestazione, in calendario dal 20 al 24 ottobre, dedicata alle preziose produzioni del territorio e interamente organizzata dall’amministrazione comunale, con la collaborazione dell’organizzazione Produttori Assolisa”.
La camminata di domenica 24 ottobre si inserisce all’interno di un format nazionale. Dal Veneto all’isola sono ben 17 le regioni che propongono diversi itinerari in un’unica data per una passeggiata aperta a tutti alla scoperta del patrimonio olivicolo del territorio attraverso paesaggi legati alla storia e alla cultura dell’olio.
Il raduno.
Il raduno dei partecipanti è previsto per le 9:30 davanti alla biblioteca comunale in via Siglienti, per proseguire in un tragitto periurbano che avrà la sua prima tappa nella seicentesca Fontana della Billellera e nel Lavatoio di Majori, con le guide dell’Infopoint del Comune che illustreranno le caratteristiche storiche ed architettoniche del sito monumentale.
Si proseguirà, intorno alle 10, lungo l’agro ulivetato, dove sotto la guida degli agronomi dell’Assolisa si farà tappa in alcuni tra i più antichi oliveti del territorio per scoprirne cultivar, tecniche di coltivazione, di raccolta e trasformazione, per arrivare al vasto pianoro che custodisce il il Pozzo Sacro di Serra Niedda. Anche qui saranno le guide dell’Infopoint a raccontare della scoperta del santuario nuragico e delle sue caratteristiche storico-architettoniche.
La camminata si concluderà con la visita al Frantoio Uggias per scoprire tutti i segreti e le tecniche di lavorazione e trasformazione con i quali i ottiene il rinomato olio locale. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi all’evento ed essere in possesso di Green Pass.
Be the first to comment on "L’olio di Sorso si promuove in un percorso ad hoc tra le campagne"