Partono da Sorso le “Sognatrici” di Paola Cassano, le donne diventano un marchio

Paola Cassano, la disegnatrice delle Sognatrici.

di Luisella Scanu

Paola Cassano di Sorso è la disegnatrice delle Sognatrici, marchio artistico, nato nel 2011, per celebrare il potere dell’immaginazione femminile e interpretare la personalità unica delle donne in tutta la loro diversità e distintiva bellezza.

Paola racconta le Sognatrici

“Ho sempre avuto un rapporto speciale con il mondo femminile, le donne per me sono state, da sempre, un grande faro. Anche con quelle con cui ho avuto scontri si sono rivelate fonte di arricchimento”, racconta Paola. La passione per l’arte inizia tra i banchi di scuola. “Ho iniziato a dipingere gioielli. A questo progetto di creazione avevo dato il nome di Nèula Design, che in gallurese significa “nuvola”, perché ho sempre amato raffigurare il cielo e le nuvole, tutto ispirato alla mia amata Sardegna. I paesaggi sardi hanno sempre influenzato il mio stile: l’ispirazione principale sono stati i fiori del mio giardino”.

Paola continua la sua attività artistica, facendosi contaminare anche dalla bellezza dei dettagli dei costumi femminili sardi. “Le Sognatrici nascono così, come gioielli dipinti. Un pomeriggio, mentre dipingevo gioielli, in modo istintivo e naturale, ho scarabocchiato un volto dolce, con gli occhi chiusi e la bocca a forma di cuore. Ho sempre cercato di immaginare un modo per raffigurare la mia idea di donna e i gioielli in pietra sono stati la risposta”.

Wow, chi sono questi bei volti? La domanda spontanea di chi vede per la prima volta le raffigurazioni. In quel momento, è come se i volti avessero preso vita. L’idea di Paola si materializza con la realizzazione di ritratti raffiguranti volti di amiche e infine, dei costumi femminili sardi. I social diventano il luogo di consensi, lo spazio in cui il progetto esprime la sua potenza artistica. Dalle pietre dure per creare gioielli Paola inizia a realizzare illustrazioni grafiche, che poi diventano t-shirt.

La conoscenza della tradizione dei costumi femminili viaggia attraverso Le Sognatrici: Osilo, Sennori, Ittiri, Cagliari, Alà dei Sardi e tanti altri. Un successo inaspettato. Mostre, fiere di settore, Paola inizia a viaggiare per far conoscere le sue Sognatrici. “Non avevo una preparazione imprenditoriale alle spalle – racconta Paola – l’esperienza degli errori commessi mi ha insegnato tanto. Le sfide non mancano ma cerco di affrontarle con maturità, coscienza e consapevolezza, rimanendo presente a me stessa e agli obiettivi che mi sono prefissata”.

Le Sognatrici è un progetto nato con una visione autentica, per celebrare l’immaginazione femminile, un brand 100% sardo che lavora per ispirare le donne. A tal proposito, Paola ha fondato una community Facebook, “Tutte le stelle negli occhi – Sognatrici unite”, un ambiente sicuro e riservato, accessibile solo su invito o tramite richiesta di adesione. È progettato per consentire alle donne sognatrici di trovarsi in una community in cui esprimersi liberamente, condividere esperienze e mutuo sostegno in un contesto di fiducia e rispetto

Condividi l'articolo