Il Comune di Sorso parte del progetto “Promemoria Auschwitz”.
L’amministrazione comunale di Sorso partecipa al progetto “Promemoria Auschwitz 2025”, promosso da Arci Sardegna in collaborazione con l’Associazione Deina. L’iniziativa, dedicata ai giovani tra i 18 e i 25 anni, mira a educare alla cittadinanza attraverso la conoscenza storica e la partecipazione attiva.
Il progetto si sviluppa in tre fasi: una prima fase formativa, seguita da un’esperienza sul campo e, infine, un momento di restituzione e confronto pubblico, durante il quale i partecipanti condivideranno l’esperienza vissuta con la cittadinanza.
Il cuore dell’esperienza sarà il viaggio a Cracovia, in programma dal 29 gennaio al 3 febbraio 2025. Durante il soggiorno, i partecipanti visiteranno luoghi emblematici della memoria storica: il Museo Fabbrica di Oscar Schindler, il quartiere e l’ex ghetto ebraico di Cracovia, oltre ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, dedicando un’intera giornata alla riflessione su questo tragico simbolo della Shoah.
“L’adesione al progetto nasce per coinvolgere i giovani in un percorso educativo e riflessivo, che li avvicini alla comprensione delle tragiche vicende della Seconda Guerra Mondiale – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Federico Basciu -. È fondamentale mantenere viva la memoria per onorare le vittime della Shoah e promuovere una partecipazione attiva alla costruzione di una società più consapevole e solidale”.
Il progetto, finanziato dal Comune di Sorso, è rivolto ai giovani residenti tra i 18 e i 25 anni. Per partecipare, è necessario compilare il modulo di iscrizione disponibile online entro le 23:59 dell’8 dicembre 2024. Per informazioni e dettagli, è possibile contattare Arci Sardegna all’indirizzo email sassari@arci.it.