“Brucio d’amore per la natura”, i ragazzi di Sorso e lo slogan antincendio

Slogan per la campagna antincendio, premiati studenti di Sorso

“Inneschiamo il cambiamento” è il progetto di Legambiente coi ragazzi di Sorso per creare uno slogan per la campagna antincendio. Sei classi (3^ A, 1^ D, 2^ F, 2^ A, 2^ B e 1^ A) appartenenti alla scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Sorso. Quattro azioni svolta, con l’attività a ricadere nel quadro dell’Azione B4 rivolta a bambini e ragazzi in età scolare attraverso la realizzazione di – bellissimi – elaborati a tema. Un progetto innovativo, condiviso e lungimirante proposto dal CEAS Stagno e Ginepreto di Platamona, iniziativa che si inserisce nei progetti di rete “Incendi e Cambiamenti climatici” realizzati nell’ambito della rete Infeas e finanziati da Regione Sardegna e Agenzia Forestas.

Le classi dell’I.C. di Sorso hanno aderito con grande entusiasmo e massima disponibilità al progetto, e nel mese di novembre hanno partecipato alle attività proposte in classe e al contest per la “Creazione del tuo slogan per la prossima campagna di azioni di prevenzione agli incendi per la stagione 2024”. Gli elaborati sono stati valutati da una commissione composta da rappresentanti di Legambiente, Forestas, Società Botanica Italiana sezione sarda e Comune di Sorso, secondo criteri atti a valutare creatività, originalità ed efficacia del messaggio. I risultati? Straordinari. Così, nel corso di una presentazione appositamente organizzata nella sede CEAS, studentesse e studenti hanno presentato i loro lavori ai presenti, premiati poi dai membri della commissione valutatrice. “Brucio d’amore per la natura” della 2^ F il lavoro che ha conquistato il primo premio.

Michele Meloni, presidente del circolo Legambiente Sassari: “Occasioni di riflessione offerte a chi rappresenta il nostro futuro. Diamo ai nostri giovani gli strumenti per comprendere e risolvere, sperando che nel loro crescere e maturare maturi anche la consapevolezza legata al rispetto dell’ambiente. Visti i risultati, possiamo certamente essere fiduciosi”.

Condividi l'articolo