Attenzione sulla sicurezza nelle strutture di Sorso.
L’anno scolastico che si avvia ad iniziare a Sorso risente del contesto di emergenza epidemiologica da coronavirus. Per la ripresa dell’attività didattica in presenza, sarà necessario adottare le opportune misure di sicurezza, nel rispetto della normativa sanitaria.
L’amministrazione Comunale di Sorso, in costante e fattiva collaborazione con l’Istituto comprensivo retto dal professor Carlo Orrù, ha attuato una serie di misure, delegate alla competenza degli assessorati di riferimento, coordinati dal sindaco Fabrizio Demelas chiamato a svolgere il ruolo di Commissario straordinario per l’edilizia scolastica.
“La scuola, quella in presenza, intesa come luogo reale dove i nostri bambini e le nostre bambine si incontrano, si scambiano esperienze, si educano e si formano per diventare le cittadine e cittadini di domani, oltre che come persone – dichiara il sindaco Fabrizio Demelas – ha già pagato, troppo e da molto prima che il Covid stravolgesse i nostri stili di vita, le conseguenze di politiche di finanza pubblica incapaci di riconoscere il valore centrale e strategico che essa riveste. Auspico che questo momento di crisi globale sia l’occasione giusta per restituire all’intero sistema dell’istruzione nel nostro paese l’importanza che merita e magari per ripensarlo in una prospettiva finalmente moderna e al passo coi tempi. Nel suo piccolo l’amministrazione comunale sin dal suo insediamento ha lavorato per dare il massimo contributo possibile coerentemente con le funzioni attribuitegli in materia. L’emergenza ci porta in questi mesi a focalizzare l’attenzione sugli interventi volti a garantire una permanenza sicura a scuola degli alunni e di tutto il personale scolastico e ad arginare il rischio di diffusione del virus”.
“A tal proposito – prosegue il sindaco – sono già partiti in tempi record i lavori relativi agli interventi di adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche finanziati grazie all’ottenimento di fondi pari a 70.000,00 euro. Ma oltre a questi interventi urgenti è in cantiere un programma di investimenti sulle nostre scuole cittadine, già finanziato attraverso fondi regionali, statali e comunali per un ammontare complessivo che sfiora i due milioni di euro. Voglio rassicurare le famiglie confidando nell’egregio lavoro fatto dalle istituzioni e dalla dirigenza scolastica, col dire che i nostri figli saranno seguiti con la massima attenzione e tutelati. Aggiungo che nel caso in cui per una qualunque ragione dovessero presentarsi rischi per la loro salute e incolumità il sottoscritto è pronto ad adottare tempestivamente tutte le misure necessarie”.
“La scuola è la nostra priorità e, in questo particolare momento storico, la nostra attenzione è rivolta in maniera ancora più specifica ai nostri bambini e bambine, ragazzi e ragazze e alle famiglie che hanno bisogno di essere tranquillizzate e confortate. – afferma l’assessore all’Istruzione. Marcella Spanu- I nostri concittadini sanno quanto ci stia a cuore la loro sicurezza e con quanta cura ci approcciamo a questi temi. Il mio pensiero va a tutti i nostri alunni e alunne, da quelli e quelle della scuola materna a quelli e quelle della scuola primaria e secondaria di primo grado: la scuola riprenderà in sicurezza. Stiamo facendo tutto ciò che è necessario affinché questo accada e si ritorni ad una rinnovata normalità, ad una socialità e ad un tempo di vita che faccia della scuola ciò che è: il luogo dell’istruzione, dell’incontro e della socialità, ma con la sicurezza come baluardo imprescindibile.”
Il settore delle Manutenzioni, istruito dall’assessore Agostino Delogu, ha avviato un calendario di interventi ordinari e straordinari che mette in azione le maestranze della Romangia Servizi, impegnate per far fronte alle necessità di riordino, pulizia, sfalcio e decoro dei plessi scolastici e loro pertinenze.
“Ci siamo impegnati a soddisfare tutte le necessità della scuola, in questo periodo di estrema straordinarietà – sottolinea l’assessore Delogu- Sarà nostra priorità tenere in costante monitoraggio qualsiasi esigenza, segnalazione o adempimento che riterremo opportuno svolgere, affinché sia ridotto al minimo ogni eventuale rischio o pericolo per i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze della nostra Comunità”.