Da Sorso al record dell’ora di ciclismo, il Comune festeggia Luca Oggiano

Ingegnere di Sorso dietro il record dell’ora di Filippo Ganna

Parte da Sorso la preparazione che ha portato Filippo Ganna a battere il Record dell’ora di ciclismo in Svizzera. L’ingegnere aerospaziale Luca Oggiano ha lavorato duro perché il campione olimpico di Tokyo 2020 scrivesse il suo nome nella storia del ciclismo. Oggi è stato celebrato dal suo paese. “Il sindaco, la Giunta, il Consiglio comunale e l’intera amministrazione, con immenso orgoglio si congratulano con l’ingegner Luca Oggiano – si legge su Facebook -. Per lo straordinario e fondamentale contributo dato dal suo team nel superamento del Record dell’ora compiuto dal campione di ciclismo Filippo Ganna”.

“Sorsense doc, ingegnere aerospaziale laureato al Politecnico di Torino, da qualche anno vive in Norvegia dove lavora per l’Università di Trondheim – spiegano dal Comune -. Ed è ceo di NablaFlow, azienda specializzata in simulazioni aerodinamiche, che cura il progetto del campione di ciclismo per il quale sono stati realizzati bicicletta, tuta e casco speciali. Studiati, progettati e realizzati appositamente per la sfida vinta con grandissimo successo l’altro ieri in Svizzera”.

Non è la prima votla che Oggiano raggiunge risultati prestigiosi e il Comune di Sorso celebra il suo illustre concittadino. “Proprio per questa sua attività di studio e di ricerca costanti sempre ad altissimi livelli, che lo hanno portato a una brillante carriera internazionale. E all’affermazione nel mondo della scienza aerodinamica e idrodinamica con progetti legati allo sport (in particolare ciclismo e surf) – spiegano -. Nel 2019 l’amministrazione comunale aveva conferito a Luca Oggiano il riconoscimento “Zimbonia d’Oro, nella prima edizione del premio assegnato ai cittadini che con la loro opera hanno dato lustro e prestigio alla Città di Sorso“.

Condividi l'articolo