Sorso si veste di fiori per il Green Week 2021: le iniziative e gli eventi

Sorso si veste di fiori per il Green Week 2021: le iniziative e gli eventi

Il Green Week a Sorso.

Il Comune di Sorso partecipa alla Green Week 2021, l’evento più importante in Europa dedicato alla politica ambientale in programma per fine giugno. L’Amministrazione Comunale ha organizzato una due giorni dedicata alla riqualificazione urbana e alla sensibilizzazione sui principali temi legati alla sostenibilità ambientale. In anticipazione degli eventi, domani (giovedì 24 giugno), si terrà un convegno dedicato ai temi green e del business sostenibile.

Venerdì 25 e sabato 26 giugno, le aziende green del territorio esporranno i loro prodotti e servizi in stand e corner informativi a tema. Allestimenti floreali, vetrine e balconi fioriti, animazione a tema per bambini, energie rinnovabili e riciclo, e mobilità sostenibile saranno i punti cardine dell’evento: il cuore della città si vestirà di natura, fiori e colori nell’area compresa tra via Cappuccini Corso Vittorio Emanuele e via Farina, in un percorso che racchiude le tre piazze principali: San Pantaleo, Bonfigli e Sant’ Agostino. Sarà questa la location d’eccezione che ospiterà 15 realtà aziendali locali che si occuperanno di allestimento di giardini temporanei e di attività legate all’ambiente, dalla mobilità elettrica, all’agricoltura sostenibile, con un focus sul corretto smaltimento dei rifiuti fino alla produzione zero. L’iniziativa coinvolgerà anche le attività commerciali e di ristorazione presenti in tutta l’area espositiva, che daranno il loro prezioso contributo affinché i visitatori possano godere al meglio delle due giornate di iniziative.

L’evento.

Si parte giovedì 24 giugno con il convegno – seminario sul tema “Innovazione e sostenibilità: possibilità di creare impresa”, che si terrà alle 16 al Palazzo Baronale e vedrà la partecipazione di numerosi relatori – presenti sul posto o in collegamento online – in rappresentanza di Invitalia, Camera di commercio Italo – Araba, ASPAL, Centro per l’Impiego di Sassari e tre aziende che presenteranno il loro modello di business sostenibile. 

Venerdì 25 maggio si entra nel vivo della manifestazione con la cerimonia di inaugurazione alle ore 18:00, in piazza Sant’ Agostino, che verrà decorata a cura delle altre attività produttive locali, con la preparazione di un corner floreale che raffigura lo stemma del Comune di Sorso. Il percorso proseguirà lungo corso Vittorio Emanuele e in piazza Bonfigli, con lo stand di Coldiretti-Campagna Amica e gli allestimenti promossi da Ciclat che esporrà un’isola ecologica e un gazebo informativo per la raccolta differenziata dei rifiuti.

Lo spazio espositivo e di contatto dedicato a Ciclat, sarà animato da Eco_logica_mente, associazione che si occupa di laboratori ed eventi incentrati sulla sostenibilità ambientale con attività rivolte ai più piccoli: giochi di intuizione, di abilità e quiz consentiranno ai giovani cittadini di confrontarsi sulle più ricercate consapevolezze ambientali, contribuendo allo sviluppo di una coscienza ecologica diffusa. Gli allestimenti floreali qui saranno realizzati dal Maestro fiorista Gianfranco Serra e dalla Fioreria Marzia di Anna Pina Serra. Nell’area antistante il gazebo e “La Gabbietta” sarà presente anche uno spazio della Biblioteca comunale di Sorso, con attività didattiche per bambini.

Sempre in piazza Bonfigli, nell’area che invita all’ingresso su Piazza San Pantaleo, sarà allestito un giardino temporaneo realizzato dall’azienda florovivaistica ArteVerde di Lavinia Loru, in collaborazione con la società di giardinaggio “il Castoro” di Daniele Piana. Il giardino colorerà la piazza arricchendo il gazebo de “La Gabbietta” e in questo spazio sabato 26, dalle ore 20 e 30, sarà ospitato lo spettacolo di magia del mago Pier Vin.

Sull’angolo della piazza verso via Tibula, sarà presente anche uno stand dell’azienda Amway, leader nel settore della vendita di prodotti sostenibili e in particolare di apparecchiature per l’utilizzo dell’acqua di rete microfiltrata. Lo stand sarà completato da un corner sulla sana e corretta alimentazione con la presenza della Biologa Antonella Gibellini.

In piazza San Pantaleo sarà allestito un giardino temporaneo realizzato dall’azienda florovivaistica Florgarden in collaborazione con D&S Giardini, che farà da scenografia ai temi della mobilità sostenibile e dell’energia prodotta da fonti rinnovabili e  all’esposizione di auto elettriche curata di AutoElegance. Uno spazio sarà riservato anche a Bicimania, dove verranno mostrati tutti i vantaggi e il comfort garantito dalle biciclette a pedalata assistita. Le composizioni floreali realizzate dall’artista Mavi Design faranno da cornice.

Per gli appassionati delle due ruote sabato pomeriggio invece è in programma un tour delle aree verdi della città di Sorso che si concluderà con un raduno dei bikers. Sempre in piazza San Pantaleo saranno presenti gli stand della Romangia Servizi, l’azienda in House del Comune che opera nel verde pubblico, e di Energit, azienda leader nel settore delle energie rinnovabili, fornitrice di energia verde certificata prodotta unicamente da fonti rinnovabili sarde.

Incentrati sul giardinaggio e sull’agricoltura saranno invece i corner verdi allestiti da Azienda Giovanni Senes ed Emporio del Golfo in Piazza San Pantaleo, dove venerdì 25, alle ore 19, sarà ospitato il maneggio Murgia per un momento dedicato all’avvicinamento dei più piccoli al mondo dei cavalli.

Il programma.

Giovedì 24 giugno
Ore 16:00 Palazzo Baronale – Convegno-seminario su “Innovazione e sostenibilità: possibilità di creare impresa”.

Venerdì 25 giugno
Ore 18:00 Piazza Sant’Agostino Inaugurazione
Ore 18:15, Piazza Bonfigli Laboratorio di sostenibilità ambientale per bambini
Ore 18:30 Vie del centro – Visita allestimenti floreali e addobbi vetrine e balconi
Ore 19:00 Piazza Sant’Agostino –  Animazione per bambini
Ore 19:30 Piazza San Pantaleo – I bambini incontrano i cavalli

Sabato 26 giugno
Ore 10:30 Piazza Bonfigli – Giochi di intuizione, abilità e quiz
Ore 16:00 Piazza Bonfigli – Stand di sensibilizzazione e guida alla raccolta differenziata
Ora 18:30 Piazza Bonfigli – Stand su salute e sana e corretta alimentazione
Ore 19:00 Piazza San Pantaleo – Raduno Bikers
Ore 20:30 Piazza Bonfigli – Spettacolo di Magia per grandi e bambini

In concomitanza con l’apertura della manifestazione sarà lanciato il contest fotografico “Premio vetrina e balcone fiorito”, a cura del Centro Commerciale Naturale “I love Sorso” che premierà le foto più belle pubblicate con l’hashtag #greenweeksorso

Il convegno.

  • Ore 16:15 – Saluti del Consigliere regionale Antonello Peru e del Sindaco di Sorso Fabrizio Demelas –  Inizio dei lavori 
  • Ore 16.30 – Presentazione dei servizi dell’ASPAL. Relatore Francesco Cocco, Coordinatore del Centro per l’impiego di Sassari
  • Ore 17.00 – Presentazione dell’Incentivo Resto al SUD – INVITALIA. Relatori Gianmarco Verachi per Invitalia, e Sergio Osu per ASPAL
  • Ore 17:20 – Presentazione del Progetto MEDSt@rts, con l’intervento di Pietro Risi, Project manager MEDS@rts
  • Ore 17:40 – Testimonial – Progetti di impresa green del territorio, con i rappresentanti delle aziende “Clos Collection”, “Old Game” e la stilista Antonella Fini, che esporranno il loro modello di business sostenibile
  • Ore 18.00 – Chiusura Lavori