I lavori di riqualificazione a Sorso.
Disco verde da parte della Giunta comunale di Sorso al progetto esecutivo per i lavori di ricostruzione e messa in sicurezza del muro di contenimento in pietrame e per la riqualificazione dell’area parcheggio adiacenti la biblioteca comunale Salvatore Farina.
“L’intervento – dichiara il sindaco Fabrizio Demelas – che concerne in prima battuta il consolidamento statico del tratto di muratura attualmente a rischio di crollo, è propedeutico alla contestuale riqualificazione dell’intera area contermine destinata in parte a parcheggio, in parte ad area pedonale, oggi transennata per motivi di sicurezza. L’esecuzione delle opere in progetto consentirà di restituire decoro e funzionalità ad un sito che da ormai troppo tempo versa in condizioni di grave degrado nonché la riapertura della strada sottostante che porta all’ingresso posteriore dell’anfiteatro della Billellera attualmente chiusa al transito”.
A Sorso può partire la riqualificazione della Billellera
Per quanto riguarda la riqualificazione della storica fontana del XVII secolo, la soluzione trovata dall’amministrazione comunale si era arenata a causa dell’assemblea dei sindaci della Rete Metropolitana di Sassari che si trovavano senza una struttura burocratica-amministrativa.
L’opera di riqualificazione dell’area parcheggio adiacenti la Biblioteca comunale, invece, è stata finanziata con fondi Ras-Assessorato regionale dei Lavori Pubblici per un importo pari a 300mila euro e con fondi del bilancio comunale per ulteriori 70mila euro, è inserita nel Programma triennale dei lavori pubblici e nel Bilancio di previsione dell’esercizio 2020. L’avvio dei lavori è previsto per la fine di giugno e la tabella di marcia indica il completamento entro fine del 2021, primi mesi del 2022.