Successo a Sorso per la Corsa alla Stella, vince un cavaliere di Ploaghe

La Corsa alla Stella a Sorso.

La riproposizione della Corsa alla Stella a Sorso, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna “Noli Me Tollere“, ha costituito un’occasione per celebrare un’antica tradizione e valorizzare la cultura equestre. L’evento ha offerto uno spettacolo di grande fascino, coinvolgendo attivamente sia i partecipanti che gli spettatori che si sono radunati per ammirare la maestria dei cavalieri mentre si sfidavano in un’appassionante competizione. Alla fine, è stato un abile cavaliere proveniente da Ploaghe a trionfare nella gara.

La prima edizione di questa affascinante competizione è stata organizzata dall’amministrazione comunale, in particolare dall’assessorato al Turismo, in collaborazione con l’associazione Beata Vergine Noli Me Tollere, presieduta da Antonio Carta. L’obiettivo principale di questa iniziativa è stata quella di riportare in vita la giostra equestre che coinvolgendo cavalli e cavalieri impegnati in una sfida avvincente alla conquista della stella.

La Corsa alla Stella ha preso il via alle 16 e si è svolta lungo il tratto che va da via Borio a Cappuccini. Presenti 30 cavalieri provenienti da Sorso e da numerose altre località del nord Sardegna. I partecipanti sono stati suddivisi in 6 batterie, ognuna composta da 5 cavalieri, che si sono sfidati su un percorso di 300 metri.

La classifica finale ha tenuto conto di due fattori principali: il numero di stelle colpite dai cavalieri e il tempo impiegato per completare il percorso. La sicurezza della manifestazione è stata garantita dalla presenza degli agenti della polizia locale, degli uomini della compagnia barracellare e da un’ambulanza del Soccorso Sant’Anna.

Condividi l'articolo