L’ultimo saluto all’ex sindaco di Sorso Santoni.
Sorso perde un pezzo della propria storia. Nei giorni scorsi, infatti, l’ex sindaco Italo Santoni è venuto a mancare, all’età di 81 anni, a Sassari.
Nato nel 1939, per anni aveva militato nel partito social-democratico per confluire successivamente nel partito sardo d’azione. Sindaco di Sorso dal 1965 al 1970, era fraternamente legato al deputato socialista e sottosegretario ai trasporti, anch’esso sorsense, Salvatore Cottoni.
Una passione, quella per la politica, rimasta sempre viva nel cuore di Santoni. Tanto che, quando si trasferì a Sassari e venne eletta sindaco Anna Sanna, ricoprì il ruolo di assessore all’Ambiente. Un’esperienza significativa, quella del passaggio dalla lista socialista a quella sardista, talvolta densa di polemiche.
Questo pomeriggio l’ultimo saluto, alle 16, nella chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia a Sassari. Una funzione limitata, viste le restrizioni in materia di contenimento del coronavirus, ma ugualmente partecipata da quanti ne hanno apprezzato le doti umane e politiche.