La vittoria della Torres per l’Allenatore della Vis Pesaro arriva da una rete antisportiva.
Pesaro, è il 94′ della partita tra la locale Vis e la Torres, il risultato è in bilico. La Vis Pesaro sull’1 a 0 ha sfiorato più volte il raddoppio, ma al 65′ Fischnaller ha trovato la rete dell’1 a 1, e da quel momento i rossoblù di Sassari attaccano a testa bassa per trovare il bottino pieno.
Arriva il corridoio giusto, Giorico imbecca Fischnaller per vie centrali, la girata dell’attaccante batte il portiere avversario Polverino. Sullo sfondo dell’azione, defilato nella parte destra dell’area di rigore, si vede un giocatore della Vis Pesaro a terra. “Anziché buttare il pallone fuori sono andati a segnare, con l’uomo a terra che teneva tutti in gioco, una rete antisportiva come non ne avevo mai visto”, commenta l’allenatore della Vis Pesaro Simone Bianchieri.
Il giocatore locale era a terra per crampi. Effettivamente Fischnaller, senza l’avversario a terra, sarebbe stato ampiamente in fuorigioco. Ma se l’arbitro non ferma il gioco – e di fatto, per crampi, è impensabile che accada -, devono essere i giocatori a scegliere se proseguire il gioco oppure mandare il pallone fuori per consentire i soccorsi all’infortunato.
Le tifoserie restano divise sul concetto di fairplay e su cosa avrebbero potuto fare di diverso i giocatori di entrambe le squadre, nella circostanza. Però la maggior parte dei tifosi della Vis Pesaro non mettono Fischnaller sul banco degli imputati, ma proprio l’allenatore locale: “Se la squadra è in zona playout non è certamente per la rete al 94′ del torresino”, affermano.