Serie A, Lazio-Cagliari chiude la 21^ giornata

during the Serie A match between Cagliari Calcio and Juventus at Sardegna Arena on July 29, 2020 in Cagliari, Italy.

Il Cagliari cerca il colpo contro la Lazio.

La 21esima giornata del campionato di Serie A si concluderà con il posticipo tra Lazio e Cagliari, la sera del 7 febbraio, allo stadio Olimpico. Il girone d’andata è ormai alle spalle e tutte le squadre hanno ben chiari i rispettivi obiettivi stagionali. I biancocelesti sono fuori dalla lotta allo scudetto, mentre i sardi si accontenterebbero volentieri di una semplice salvezza. Non si parla dunque di un match di cartello, tantomeno di uno scontro al vertice, eppure le forze in campo possono garantire uno spettacolo non indifferente. Basti pensare alla presenza di elementi alla stregua di Ciro Immobile, vincitore dell’ultima Scarpa d’oro, e di Joao Pedro.

La Lazio ha conosciuto un calo più che prevedibile nel rendimento, rispetto all’anno scorso. Nella passata stagione, infatti, i biancocelesti furono eliminati quasi subito dall’Europa League, oltre che dalla Coppa Italia: rimaneva solo il campionato da onorare. Gli aquilotti sembravano poter mettere i bastoni tra le ruote alla Juventus, ma nel finale hanno perso troppi punti, complici gli impegni ravvicinati. Proprio il calendario fitto è stato nemico della squadra di Inzaghi, che volendo affrontare al meglio la Champions e non potendo contare su una rosa lunghissima ha sacrificato il campionato. Erano 20 anni che i biancocelesti non approdavano agli ottavi di finale dell’Europa che conta e di sicuro i risultati internazionali di questa stagione verranno ricordati a lungo. Il gioco è valso la candela.

Il Cagliari, invece, naviga tra le zone basse della classifica. A saltare all’occhio è innanzitutto il dato dei goal subiti: più di 30 nella prima metà del campionato. Nonostante i valori di giocatori come Cragno, Joao Pedro, Simeone, Pavoletti e il redivivo Nainggolan, i rossoblù non sono riusciti ad alzare l’asticella e devono lottare solo per garantirsi la permanenza in Serie A. Fare risultato in casa della Lazio non è comunque un’impresa impossibile. Qualche tempo fa Immobile & co. hanno perso tra le mura amiche contro l’Udinese, a dispetto del favore dei pronostici. Per quanto i capitolini non stiano macinando punti come l’anno scorso, le scommesse sportive piazzabili online tengono sempre in considerazione le big come la Lazio. Anche in quest’occasione è così.

Le due compagini non si affrontano dal 26 settembre, ovvero dalla partita del girone d’andata. In Sardegna furono gli uomini di Inzaghi ad avere la meglio, con un secco 0-2 a firma di Lazzari e del solito Immobile. Negli ultimi 4 precedenti la Lazio ha sempre vinto segnando 2 goal: memorabile la rimonta del dicembre 2019 con i goal di Luis Alberto e Caicedo oltre il 90’. Anche se non stiamo parlando di due grandissime squadre, le emozioni non sono mancate negli anni. Chissà che allora anche questa volta non saranno offerti temi interessanti tali da vivacizzare l’avvio di questo 2021 calcistico.

La sfida sarà anche tra i bomber. Ciro Immobile è ormai sulla scena da anni, ma Joao Pedro ha conosciuto una crescita molto importante nelle ultime stagioni. Probabilmente il brasiliano meriterebbe già ben altri palcoscenici. Di certo, è in grado di far male a questa Lazio. Se Simeone è più discontinuo, Pavoletti vuole invece ritrovare la Nazionale nell’anno degli Europei. Il risultato è tutt’altro che scontato.

Condividi l'articolo