Il biglietto commuovente sulla statua a Stintino.
A Stintino il Comune ha dedicato una statua alla violenza delle truppe giapponesi contro le donne sudcoreane, durante la seconda guerra mondiale. Recentemente una famiglia coreana ha lasciato un biglietto commuovente per ringraziare l’amministrazione per la dedica.
Accanto alla Statua della Pace è stato lasciato questo messaggio: “Con questo pensiero vogliamo ringraziare il sindaco. Kim (famiglia di coreani)”. Così la sindaca Rita Vallebella, ha dichiarato in un post lasciato sulla pagina istituzionale: ”Questo gesto ci ricorda l’importanza di mantenere viva la memoria e di lottare contro ogni forma di violenza e discriminazione. Grazie alla famiglia Kim e a tutti coloro che sostengono il nostro impegno per un mondo più giusto e pacifico”.
La statua aveva creato non poche polemiche in Giappone, scatenando le proteste dell’ambasciata giapponese. Donata dalla Fondazione sudcoreana Consiglio Coreano per la giustizia e la memoria della schiavitù sessuale militare da parte dell’esercito nipponico, è diventata subito un caso.