La festa patronale di Stintino prende il via il 7 settembre.
La festa di Stintino entra nel vivo e a partire da sabato 7 settembre sarà un weekend dedicato alla tradizione. Il primo appuntamento è alle ore 11, al molo sul lungomare Colombo, per l’albero della cuccagna a mare, che richiama sempre una grande partecipazione di “atleti” di tutte le età.
Si prosegue con la santa messa della Vigilia, celebrata alle 19 nella chiesa parrocchiale, in suffragio di tutti i defunti della Confraternita. La serata proseguirà con un tuffo nella musica degli anni ‘90, con la musica “Nostalgia Anni 90” alle 21.30.
Domenica 8 settembre sarà il momento culminante della festa. La giornata si aprirà con la santa messa alle 10 e, a partire dalle ore 12 il palio remiero che, come da tradizione, si terrà nella rada del porto vecchio, proprio di fronte alla spiaggetta “Azzena”.
Alle 16.30, le funzioni religiose proseguiranno con la benedizione al monumento dei caduti e la suggestiva processione a mare. Un appuntamento, quest’ultimo, che vede ogni anno la presenza di numerose imbarcazioni, in particolare quelle tradizionali a vela latina. Questa è anche l’occasione per unire le comunità vicine che prendono parte alla processione, oltre che con gli amministratori del territorio, anche con gruppi folk e i portatori delle bandiere dedicate ai santi delle borgate.
Al rientro dalla processione a mare e dopo la conclusione della funzione religiosa, la Confraternita, con il priore Giuseppe Antonio Denegri, accoglierà quanti vorranno proseguire i festeggiamenti nel piazzale antistante la sede del sodalizio, in piazza Municipio. Saranno distribuiti i tradizionali biscotti stintinesi e un bicchiere di vino bianco.
La sera, dopo lo spettacolo pirotecnico sul lungomare Cristoforo Colombo alle 21.30, la festa si accenderà con lo show, la comicità e la simpatia di Valentina Persia quindi la musica degli Zero Assoluto, che faranno ballare tutta Piazza dei 45 a partire dalle 22.30.
I festeggiamenti proseguiranno poi fino al 15 settembre. Lunedì 9 settembre, la serata sarà dedicata ai balli di gruppo, con un repertorio che spazia dal liscio al latino-americano e caraibico, grazie alle esibizioni di Franco Vidili, Luciano Difraia e Fabrizio Giae in Piazza dei 45.
Il weekend conclusivo promette di soddisfare anche i palati più esigenti. Sabato 14 settembre si terrà la tradizionale sagra del pesce alle 19, seguita dalla serata musicale con il gruppo Zeppara alle 22.30.
La festa si chiuderà domenica 15 settembre con l’Ottava, che vedrà l’elezione del nuovo priore (ore 15) nella sede della Confraternita, la santa messa, la processione e il passaggio della bandiera a partire dalle 17.
Il programma dell’edizione 2024 è patrocinato da Salude & Trigu della Camera di commercio di Sassari, dalla Fondazione di Sardegna, dal Comune di Stintino e vede la collaborazione di cittadini stintinesi e non solo.