A Stintino l’ultimo weekend della festa patronale, attesa per la festa del pesce

Gli ultimi eventi della festa patronale di Stintino.

Ultimo weekend per la festa patronale di Stintino. Sabato 14 la sagra del pesce e domenica 15 settembre la processione a mare prima del passaggio della bandiera dal priore uscente a quello nuovo. Saranno questi i momenti clou della festa stintinese che segneranno anche la chiusura dei festeggiamenti in onore della Beata Vergine della Difesa, patrona del paese costiero.

Leggi anche:

Il weekend conclusivo del Settembre Stintinese si preannuncia ricco di appuntamenti.  Sabato 14 settembre gli amanti del pesce troveranno a Stintino un appuntamento immancabile con la sagra del pesce. A partire dalle 19, in piazza dei 45, i volontari della Confraternita allestiranno le braci per arrostire le orate che saranno distribuite nell’arco della serata.

Alle 20,30 il priore Giuseppe Antonio Denegri consegnerà le targhe e i riconoscimenti ai protagonisti della festa: alle autorità, al presidente uscente del sodalizio Giuseppe Benenati per 25 anni alla guida della Confraternita e al nuovo presidente Antonio Diana. Ringraziamenti anche per gli enti patrocinanti e per gli sponsor.

Dalle 22.30 la musica della band Zeppara allieterà gli appassionati della musica sassarese. Domenica 15 settembre, rispetto al programma precedente, sono state introdotte alcune novità per consentire la realizzazione della processione a mare.

E così l’elezione del nuovo priore – che si svolgerà nella sede della Confraternita della Beata Vergine della Difesa – inizierà alle ore 14 mentre lo spoglio e la conta dei voti sarà alle ore 15.30

La messa nella chiesa parrocchiale di via Sassari è stata anticipata alle ore 16.30. Questo consentirà – in condizioni meteo favorevoli – lo svolgimento della processione a mare che la scorsa domenica era stata rimandata a causa del maltempo.

Al rientro in porto è prevista la processione per le vie del paese e il ritorno in chiesa. è qui che la festa si concluderà, in maniera solenne e secondo tradizione, con il passaggio della bandiera maggiore della Confraternita dall’obriere uscente, Giuseppe Antonio Denegri, a quello nuovo.

I confratelli in corteo faranno così ritorno nella sede del sodalizio, in via Sassari. Il nuovo priore quindi accoglierà i concittadini e i tutti i partecipanti sul piazzale Municipio, dove saranno distribuiti i tradizionali biscotti e un bicchiere di vino bianco.

La serata si concluderà in piazza dei 45 con un tributo musicale a Fabrizio De André e Rino Gaetano, a partire dalle ore 21,30.

Condividi l'articolo