L’opposizione a Stintino chiede azioni per tutelare la Pelosa

Stunning aerial view of Pelosa Beach (Spiaggia Della Pelosa) with Torre della Pelosa and Capo Falcone. Stintino, Sardinia, Italy. La Pelosa beach, probably the most beautiful beach in Sardinia, Italy

L’interrogazione della minoranza per la Pelosa di Stintino.

Il gruppo consiliare di opposizione a Stintino ha presentato un’interrogazione agli uffici comunali per sollevare una serie di questioni legate alla gestione e alla fruizione dell’area de La Pelosa, uno dei gioielli naturalistici più noti della Sardegna. L’atto, depositato ufficialmente il 7 febbraio, sarà oggetto di discussione in una delle prossime sedute del Consiglio comunale.

L’interrogazione, firmata dal consigliere Angelo Schiaffino e dal gruppo di opposizione, pone l’attenzione su alcuni aspetti critici legati alla tutela ambientale, alla gestione dei flussi turistici e agli interventi di manutenzione della spiaggia e delle aree limitrofe.

In particolare, si chiede all’amministrazione comunale di Stintino di chiarire “quali azioni siano state messe in atto per garantire la salvaguardia dell’ecosistema dunale e marino della spiaggia, come si intenda regolamentare l’accesso e la capienza massima dell’area durante l’alta stagione, quali interventi siano previsti per migliorare la viabilità e i servizi di supporto, tra cui parcheggi e trasporto pubblico. A queste richieste si aggiungono anche quelle con le quali si chiede se siano stati pianificati fondi specifici per la manutenzione delle passerelle in legno e delle infrastrutture esistenti e quali siano le misure adottate per prevenire il degrado ambientale causato dall’elevato afflusso turistico”.

“La Pelosa è un patrimonio di inestimabile valore per Stintino e per tutta la Sardegna – afferma il consigliere Angelo Schiaffino – . È fondamentale che l’amministrazione comunale assicuri una gestione sostenibile e trasparente, evitando il rischio di danni irreparabili. E per questo chiediamo anche quali e se ci siano strategie di promozione per ridistribuire il flusso di visitatori nei mesi spalla, autunno e primavera”.

Il gruppo di opposizione auspica che l’interrogazione trovi risposte chiare e concrete da parte della Giunta, nell’interesse della tutela del territorio e della qualità dell’esperienza turistica. La discussione in Consiglio Comunale rappresenterà un momento chiave per comprendere le strategie adottate e le prospettive future per uno dei luoghi più suggestivi della regione.

Condividi l'articolo