Uno squalo mako morto in spiaggia, la sorpresa a Stintino

squalo StintinoFoto: SardegnaFacts

Il corpo dello squalo trovato a Stintino presenta una ferita.

La carcassa di uno squalo giace in una spiaggia di Stintino. Il ritrovamento, sulla spiaggia di Punta D’Elici, è stato segnalato da alcuni turisti a cavallo, intorno all’ora di pranzo. La foto, finita prima sui social nella pagina SardiniaFacts, è diventata virale e ha indignato a causa della ferita che il pesce presentava sulla testa, forse causata da un pezzo di legno.

Lo squalo, lungo due metri e 27 centimetri, potrebbe essere stato ucciso e torturato, prima di essere abbandonato sull’arenile. Da un primo esame si tratta di un adulto della specie Mako, che è molto raro da vedere nei nostri mari. Si tratta di una specie protetta e questo fa ancora più discutere. La causa della morte, tuttavia, rimane un mistero perché l’Istituto Zooprofilattico non esegue esami sulle carcasse di queste specie.

Secondo le operatrici del Crama, che si occupano del recupero degli animali marini dell’Asinara, sarebbe morto da poche ore. I rilievi sul luogo sono stati inviati al Ministero dell’ambiente e agli enti competenti. Domani la carcassa sarà smaltita da parte del Comune di Stintino e dall’Asl di Sassari.

Condividi l'articolo