È morto il poeta Antonino Piras a Torralba.
Lutto nel mondo della cultura in Sardegna. È morto a 87 anni, nella sua abitazione di Torralba, il poeta Antonino Piras. Conosciuto in tutta l’isola, e soprattutto nel Meilogu, ha scritto centinaia di poesia. Tra le più celebri “Pro su caro Antoninu“, dedicata all’amico e collega Antonino Uras, “Pro su benemeritu capitanu Lampis” e “Pro sa morte de signor Serafinu Pinna“.
Nato il 1 aprile 1934, l’anziano ironizzava affermando di esser “nato nel giorno degli scherzi“. Grande tifoso della Juventus, considerava la squadra piemontese una regina. Di recente è stato colpito da un grave lutto, la scomparsa della moglie e a sorreggerlo c’è sempre stata la figlia, che lo ha accudito amorevolmente.
All’arrivo dell’ex presidente del Consiglio, Matteo Renzi, qualche anno fa, lo raggiunse davanti alla ditta Pinna e recitò alcune poesie scritte rigorosamente in sardo. Socio dell’associazione culturale Antonino Uras di Giave, lo scorso 17 gennaio, in occasione della festa di Sant’Antonio abate, si recò nel paese del Meilogu per consegnare un pezzo di bastone arso benedetto.