Causa maltempo rinviata la agra del carciofo al 17 marzo
La Sagra del carciofo di Uri prevista per questo fine settimana slitterà per il maltempo a sabato 16 e domenica 17 marzo. L’appuntamento con la Sagra dei Bambini previsto per l’8 marzo rimane invariato. Uri, certificato Comune Amico della Famiglia, ha voluto coinvolgere l’Istituto comprensivo Grazia Deledda con dei laboratori dedicati alla scuola primaria e secondaria inferiore. I bambini con l’aiuto della ProLoco e dell’amministrazione comunale conosceranno le proprietà organolettiche del carciofo e impareranno i segreti della realizzazione del menù a base di carciofo tanto famoso alla Sagra.
Parallelamente sarà attivo un laboratorio legato al burro e uno che spiegherà la realizzazione del sapone per comprendere quanto le nonne riuscivano a realizzare tra le mura domestiche. Al termine dei laboratori i giovanissimi uresi andranno alla scoperta delle proprie radici con la visita guidata del percorso Centro%. Sabato alle 17 è confermato l’appuntamento nell’aula consiliare il professor Antonio Farris che presenterà il suo ultimo libro, edito da Carlo Delfino Editore “Il Carciofo. Un’eccellenza dell’agricoltura e della gastronomia della Sardegna“, realizzato insieme a Luigi Ledda, Paola Deligios.
Salterà la serata musicale di sabato e tutti gli appuntamenti della domenica 10 marzo che slitteranno al prossimo fine settimana.