Concluse a uri le celebrazioni per San Francesco
L’iniziativa a Uri di unire oratorio e cresimandi nei festeggiamenti per San Francesco è nata l’anno scorso è si è consolidata. “Lo scorso anno i giovani animatori dell’Hub-Oratorio di Uri, ragazzi e ragazze dai 14 ai 26 anni, organizzando i festeggiamenti civili e religiosi in onore del Santo – spiegano -, hanno riportato alla luce una tradizione storicamente presente nella cultura del nostro paese. Per far sì che questa potesse diventare una consuetudine, con lo spirito, la volontà e l’allegria che da sempre ha contraddistinto il loro operato, hanno aggiunto un impegno ed una promessa: accompagnare il nuovo comitato, composto da neo-cresimati, nell’organizzazione dei festeggiamenti 2024″.
“L’esempio e la testimonianza diventano così strumento di trasmissione dei valori -spiegano ancora da Uri -. Ecco che il comitato dei cresimati, con il fondamentale apporto e sostegno delle loro famiglie, è diventato motore trainante dell’intera organizzazione: dalla questua per le vie del paese sino al festeggiamento religioso e civile tenutosi il 05 ottobre presso la Chiesa di N.S. di Paulis”.
“Quest’anno la ricorrenza ha avuto un sapore speciale. Infatti, nella nostra comunità, la festa poteva essere considerata già iniziata da qualche giorno grazie all’ingresso del nuovo parroco don Francesco Tavera. Al termine della cerimonia il passaggio di consegne: a seguire il nuovo gruppo formato dai futuri cresimati per l’organizzazione dei festeggiamenti 2025 sarà Stefania Secchi, membro del direttivo dell’Hub-Oratorio. Con questa prospettiva vi diamo l’arrivederci al prossimo anno”.