C’è Usini tra le “10 gemme nascoste da non perdere in Italia questo inverno” di Visit Italy
Neanche il sindaco di Usini si assettava che il suo centro finisse tra i consigli turistici per l’inverno del portate Visit Italy. Il paese del Coros viene segnalato come una delle “10 gemme nascoste da non perdere in Italia questo inverno“. Per celebrare Usini il portale punta su “l’autenticità del Natale nell’entroterra del Nord Sardegna”. Non si aspettava questa pubblicità il primo cittadino Antonio Brundu. “Orgoglio e responsabilità, pronti ad offrire servizi e bellezze sempre di maggior qualità – ha commentato il sindaco su Facebook -. Questo risultato arrivato inatteso sia un punto di partenza e non di arrivo”.
Ecco la descrizione inserita sul portale Visit Italy:
“Concedersi un viaggio in Sardegna in autunno o in inverno è un’esperienza di pura magia e intimità, alla scoperta di una terra che pullula di cultura, tradizione e misticismo, che guarda con fierezza alla propria identità culturale, ben oltre la ricchezza materiale e il lusso dei resort balneari estivi esclusivi. E dove trovare la massima essenza di tutto questo se non nei borghi dell’entroterra?”
“Tra di essi c’è Usini, un piccolo paese in provincia di Sassari che racchiude però bellezze e cultura di valore immenso. Usini è infatti considerato uno degli autentici borghi del Natale qui in Sardegna, la festività più magica dell’anno, celebrata in allegria nelle settimane antecedenti con il popolare evento enogastronomico Ajò a Ippuntare, una vera e propria festa che anima tutta la cittadina, visitatori inclusi, dove vengono sfoggiati i meravigliosi vestiti della tradizione, si assaggia il vino nuovo e si preparano dolci tipici e pani per le feste imminenti”.
“Il clima mite della Sardegna consente di poter visitare Usini e tanti altri borghi nei dintorni in tutta comodità, godendo di temperature perfette per stare all’aperto e passeggiare tra vicoli pittoreschi, graziose chiesette (come la Chiesa di Santa Maria Bambina), vivaci piazzette e case rustiche. Usini è anche una destinazione molto ricca dal punto di vista archeologico e ospita nel suo territorio i siti di S’Elighe Entosu e S’Iscia ‘e Sas Piras, entrambe necropoli che includono numerose domus de janas; da non perdere, inoltre, il pozzo sacro S’Iscia ‘e su Puttu e la tomba di giganti Sas Iscias“.