Il corso dei vigili del fuoco a Valledoria.
È stato inaugurato nei giorni scorsi il corso volontari vigili del fuoco per il Distaccamento di Valledoria. Al comando provinciale dei vigili del fuoco di Sassari, con la presenza del Comandante provinciale del 115 ingegnere Antonio Giordano e del sindaco di Valledoria Marco Muretti, è iniziato ufficialmente il corso per 32 allievi volontari per il distaccamento di Valledoria.
“Un grandissimo risultato per l’amministrazione comunale di Valledoria e per i Comuni del territorio che vede concretizzarsi la possibilità di un presidio dei vigili del fuoco non solo stagionale – dice il primo cittadino di Valledoria, Marco Muretti -. Il Distaccamento, decretato dal Ministero dell’Interno nel 2022, si concretizza ora con il corso che permetterà ai volontari di operare nella sede di Valledoria ed avere le competenze e l’idoneità allo svolgimento di tutte le attività proprie dei dei vigili del fuoco“.
In breve, il Corpo del 115 rappresenta una risorsa fondamentale per la sicurezza del territorio, poiché svolge un ruolo cruciale nella prevenzione, nell’intervento e nel soccorso in caso di emergenza. E la nascita del nuovo Distaccamento rappresenta in questo senso un passaggio di estrema importanza.