“Chenamos in carrela”, tornano i giorni di festa a Villanova Monteleone

A Villanova Monteleone tre giorni di festa per “Chenamos in carrela”

Dal 7 al 9 agosto ritorna il grande evento di “social eating” a Villanova Monteleone, ecco “Chenamos in carrela“. La sedicesima edizione troverà il suo apice in una grande cena in piazza Generale Casula a base di eccellenze enogastronomiche locali.

Il programma del primo giorno

Mercoledì 7 agosto in piazza Generale Casula la serata prende il via alle 18 con la prima edizione del Concorso Gastronomico “Villanova e il suo territorio” riservato a cuoche e cuochi non professionisti. Sarà una prova divertente per incentivare i cittadini al confronto e alla percezione dei valori del territorio evidenziando le potenzialità dei loro prodotti. Alle 22 la Compagnia Teatro Sassari presenta lo spettacolo “Gran Caffè Astra”. Porterà in scena l’allegria e lo spirito dei “Café chantant” in voga nel periodo della Belle Époque. 

La serata più attesa

Quella di giovedì 8 agosto sarà la serata più attesa di tutta la manifestazione. L’appuntamento prende il via alle 17.30 a ritmo di danza con il raduno delle scuole di ballo presentato da Lucia Cossu in piazza Casula. Si cimenteranno sulle note della fisarmonica di Antonio Tanca. Alle 19:30 si darà il via alla Cena sociale in piazza con piatti della tradizione locale a base di gnocchetti alla Logudorese, arrosto di maiale locale, “ghisadu” di pecora “a s’antiga”, melanzane impanate e fritte, formaggio e buon vino locale. I partecipanti potranno apprezzare le pietanze in tutta comodità nelle tavolate appositamente allestite lungo la via Sassari.

Alle 20:30 sono in calendario le premiazioni del Concorso Gastronomico “Villanova e il suo territorio”. Dalle 22 la serata prosegue con ballo liscio e di gruppo per tutti. In contemporanea, in Piazzetta Arru a partire dalle 21 aprirà il punto ristoro con panini, bibite e cocktail allietato dalla presenza di gruppi musicali e dj set.

Il 9 agosto la serata di canti logudoresi porterà sul palco i cantadores Emanule Bazzoni, Torangelo Salis e Franco Dessena accompagnati alla chitarra da Nino Manca e alla fisarmonica da Tore Podda.
L’iniziativa è inserita nell’ampia attività del progetto “Chenamos in carrela” prevista dalla linea d’azione “Realizzazione di iniziative per la tutela e valorizzazione del patrimonio della cultura immateriale – Progetto Alboergo – Ospitalità diffusa a Villanova Monteleone”, promosso dal Comune di Villanova e finanziato con i fondi del PNRR. Tutti gli eventi collegati alla manifestazione sono inseriti nel programma Salude&Trigu della Camera di Commercio di Sassari. Per info e prenotazioni contattare il numero 348/7429762.

Condividi l'articolo