La presentazione del libro di Ruggero Roggio.
Quinto appuntamento venerdì 25 agosto a Villanova Monteleone della Rassegna “Libriamoci, Incontriamoci: Libri per uscire” inserita nel Festival “La cultura oltre i confini” con la presentazione del libro dello scrittore e giornalista Ruggero Roggio “Il re delle api” (edizioni Arkadia).
Anche questo appuntamento culturale, organizzato dall’associazione culturale Interrios con il patrocinio dell’amministrazione comunale e dell’Unione dei Comuni del Villanova e con la collaborazione della libreria Il Labirinto di Alghero e dell’associazione Misericordia, si terrà alle 19:30 nella piazzetta “Raimondo Piras” adiacente Su Palatu. Per l’ occasione dialogherà con l’autore Lucia Cossu, professoressa di Storia e filosofia e brava presentatrice e coordinatrice di eventi culturali.
È un romanzo che parla della Sardegna, come scritto nella presentazione, con tanti personaggi che gli ruotano attorno. Una Sardegna costiera e inattendibile, geograficamente bugiarda, offre aspettative fasulle ed è teatro di molteplici casualità. Personaggi grotteschi e verosimili, oppure assolutamente veri, si innalzano o si schiantano pagina dopo pagina, raccontando di sé, degli altri, di chi conoscono e di chi non conoscono.
Il Ministro, il Principe del Vento, con la loro interminabile partita. La madonna laica Zenia, che vive alle spalle del Ministro. E poi Boreal l’acrobata, la piccola Marisol, i parsimoniosi Aurelian e Costela, che amano capre e api e la terra. C’è anche Mamadou, l’occhio straniero, che guarda e vigila e coglie gli aspetti di tutto questo affaccendarsi senza giudicare. A tirare le trame di ogni esistenza e di ogni respiro il caso, ma anche il destino, guidato o meno, caotico e al tempo stesso ordinato. I frammenti di ciascuno si mischiano in una storia che, i ricordi che emergono via via, si avvitano come bisce in un gioco di rimandi.