Acqua non potabile a Fertilia, il sindaco di Alghero firma l’ordinanza

Chiusure serali dell'acqua a Sassari e in alcuni comuni della provincia

Acqua non potabile in alcune zone di Alghero.

Acqua non potabile nel punto di prelievo di  Fertilia, ad Alghero. L’Ats, Servizio Igiene degli Alimenti, ha comunicato  che le analisi effettuate su campioni d’acqua prelevati  hanno evidenziato la non conformità microbiologica.

Conseguentemente, è stata emessa l’ordinanza  che impone il divieto, per tutte le utenze domestiche e non domestiche di Fertilia e Maristella, nonché per quelle poste tra la stessa Fertilia fino alla Torre Nuova di Porto Conte, di utilizzare l’acqua della rete quale bevanda e per la preparazione degli alimenti. Le medesime acque possono essere utilizzate solo previa bollitura e per tutti gli usi igienici.

L’ordinanza del Sindaco Mario Conoci è rivolta anche all’Ente Gestore Abbanoa Spa di effettuare i controlli interni previsti, comunicando al Dipartimento di Prevenzione Servizio lgiene degli Alimenti e della Nutrizione della Asl di Sassari le cause della non conformità, i tempi previsti per il rientro dei paramenti, i provvedimenti che si intendono adottare al fine di fornire acqua con i requisiti richiesti e gli esiti favorevoli dei controlli interni per poter ripetere i campionamenti.