Barca a vela alla deriva all’Asinara, l’equipaggio non se ne accorge: salvati

Il soccorso nella notte nelle acque dell’Asinara.

Nella notte tra il 20 e 21 luglio la Guardia Costiera di Porto Torres è stata impegnata in una delicata operazione di soccorso a favore di un’imbarcazione in località Cala d’Oliva dell’Isola dell’Asinara.

intorno alle ore 1 , la sala operativa della Compamare turritana ha ricevuto una segnalazione relativa alla presenza, nel suddetto tratto di mare, di un’imbarcazione a vela alla deriva verso sud in direzione della costa di Porto Torres, senza alcuna persona alla conduzione e senza i segnalamenti luminosi per la navigazione notturna previsto dalla normativa vigente.

Immediatamente, è stata attivata la procedura di soccorso per le emergenze in mare e disposto l’invio di una motovedetta, che nel giro di pochi minuti mollava gli ormeggi dirigendosi verso l’Asinara.

Una volta giunto sul luogo della segnalazione, l’equipaggio della Guardia Costiera, composto dal Capo di Prima Classe Salvatore Cammisa, dal Secondo Capo Davide Falchi e dal Sottocapo Giuseppe Foddai, dopo una breve fase di ricerca, ha individuato  l’unità alla deriva ad alcune centinaia di metri dal campo boe di Cala d’Oliva procedendo ad attivare i segnalamenti acustici e lampeggianti al fine di accertare la presenza di eventuali occupanti.

Dopo pochi minuti, si è palesato in coperta il conduttore dell’imbarcazione a vela, chiaramente sorpreso in quanto inconsapevole della situazione di pericolo. Lo stesso ha riferito ai soccorritori di trovarsi a bordo insieme ad altre due persone e di aver proceduto nella serata precedente ad ormeggiare l’imbarcazione presso il campo boe. Evidentemente, problemi con la boa d’ormeggio o con la cima utilizzata avevano provocato la deriva dell’unità.

Appurato l’ottimale stato di salute delle persone a bordo e che l’imbarcazione durante la sua navigazione fuori controllo non aveva provocato danni a persone e cose, la barca a vela ha proseguito la propria navigazione, in totale sicurezza, verso il porto di Stintino, accompagnata inizialmente dalla motovedetta.

“Fortunatamente le condizioni del mare, in occasione di questo evento, erano ottimali e tale circostanza, insieme alla pronta risposta operativa della Guardia Costiera, è stata senz’altro determinante nell’evitare conseguenze più gravi” ha commentato il Comandante della Capitaneria di Porto di Porto Torres, Capitano di Fregata Gabriele Peschiulli.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Barca a vela alla deriva all’Asinara, l’equipaggio non se ne accorge: salvati"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*