Si torna a parlare della Città metropolitana, conferenza dei presidenti dei Consigli comunali

La conferenza per la Rete metropolitana di Sassari.

I temi delle recenti misure governative sulla tutela della salute, e la situazione di stallo che vede sospesa la ratifica ufficiale della città metropolitana di Sassari, sono stati al centro della conferenza dei presidenti dei Consigli comunali della Rete metropolitana di Sassari svoltasi venerdì mattina nella sede del Comune di Alghero.

Maurilio Murru, Andrea Mangatia e Franco Satta, presidenti dei Consigli comunali di Sassari, Sorso e Porto Torres, sono stati ricevuti dal presidente del consiglio Raffaele Salvatore e dal sindaco di Alghero Mario Conoci.

Oltre ai primi due argomenti sono state trattate questioni relative ai programmi di infrastrutturazione dei territori, e materie più tecniche pertinenti all’organizzazione, al funzionamento e alla gestione dei consigli comunali. Altra esigenza emersa nel dialogo costruttivo è stata quella di ridare centralità alle assemblee elettive per elaborare una visione comune dei problemi che investono i territori, con l’obiettivo di favorire e rilanciare la democrazia partecipativa.

Dalla volontà di aprire una seria riflessione sui temi dalla rappresentanza e della partecipazione, è emersa l’esigenza di coinvolgere anche i rappresentanti dei consigli comunali che fanno parte della rete metropolitana ma che per statuto non hanno una presidenza del consiglio.

Tutto ciò per valorizzare l’attività propositiva delle assemblee comunali che risulta fondamentale per dare impulso ad iniziative in grado di garantire la partecipazione attiva e per trovare delle soluzioni condivise.

Per tali motivi si sta mettendo in cantiere un progetto di lavoro per realizzare un incontro aperto a tutti i consiglieri eletti nei comuni della Rete Metropolitana di Sassari, a tal proposito Alghero si è già candidata per l’organizzazione della prima assemblea generale.

Altra questione, non di secondo piano, è relativa all’apertura di un dialogo per approfondire il tema della democrazia rappresentativa nell’ottica della futura città metropolitana, tema che sarà approfondito nel prossimo incontro programmato che si terrà presso il Comune di Sorso.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Si torna a parlare della Città metropolitana, conferenza dei presidenti dei Consigli comunali"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*