Cambio al comando del 152esimo reggimento della Brigata Sassari

Il colonnello Luciani al comando del 152esimo reggimento della Brigata Sassari.

Sassari, 16 luglio 2021. Ha avuto luogo oggi, all’interno della caserma intitolata alla memoria del generale medaglia d’oro al valor militare Inigo Ferrante Gonzaga, il cambio al comando del 152esimo reggimento fanteria della Brigata Sassari tra il colonnello Giuseppe Rocco e il colonnello Matteo Luciani, divenuto oggi il 61° comandante.

La cerimonia di avvicendamento, svolta nel pieno rispetto delle limitazioni imposte per il contenimento della diffusione del coronavirus, è stata presenziata dal comandante della Brigata Sassari, colonnello Giuseppe Levato, e da autorità civili, religiose e militari del capoluogo turritano. Il colonnello Rocco, destinato a ricoprire un importante incarico presso il Comando delle Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito a Roma, ha ceduto il comando del 152° reggimento a conclusione di circa due anni di intensa attività addestrativa ed operativa, caratterizzata dall’approntamento e dal successivo impiego di aliquote dell’Esercito per le missioni internazionali e per l’operazione “Strade sicure”, alimentando i raggruppamenti “Lazio-Abruzzo” e “Campania”.

Durante lo stesso periodo i fanti del 152° si sono distinti per il rapido impiego a favore della popolazione civile di Nuoro a dopo l’emergenza idrica della scorsa estate e della popolazione di Bitti, sempre in provincia di Nuoro, all’indomani della grave emergenza idrogeologica che ha colpito il paese barbaricino nello scorso mese di novembre. Il colonnello Matteo Luciani, 46 anni, abruzzese, proviene dal Comando Brigata Sassari dove ha svolto l’incarico di Capo di Stato Maggiore.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Cambio al comando del 152esimo reggimento della Brigata Sassari"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*