Lavori sul Coghinas, interruzioni dell’acqua a Sassari e Porto Torres

Abbanoa Sassari

I lavori previsti per giovedì.

L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato che giovedì 30 settembre 2021, dalle 9 alle 18, dovrà eseguire un nuovo intervento manutenzione straordinaria lungo l’acquedotto Coghinas 2 nel tratto che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino) e Monte Agnese (Alghero). I lavori riguardano la sostituzione di una valvola nel punto di collegamento con la condotta che fornisce un’alimentazione dall’invaso del Cuga: questo intervento consentirà di garantire una quantità maggiore d’acqua come approvvigionamento alternativo al Coghinas in caso di ulteriori interventi.

Abbanoa ha approntato, come di consueto, un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile.

Sassari.

  • Interruzione dalle 9 alle 24 di giovedì nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna.
  • Acqua h24 nei quartieri alimentati dalla condotta a gravità di Monte Fiocca: Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali.
  • Chiusura notturna dell’erogazione dalle 22 di giovedì alle 5 di venerdì mattina nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 300 di Serra Secca, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi.
  • Chiusure notturne dell’erogazione dalle 22 alle 5 nelle notti di giovedì e venerdì nelle zone servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari).

In base alla possibilità di aumentare l’integrazione della fornitura dall’acquedotto Bidinighinzu, sarà possibile aumentare le ore di erogazione.

Porto Torres.

· Porto Torres centro: chiusura dell’erogazione dalle 14 di giovedì sino alle 6 della mattina di venerdì;

· Porto Torres-Serra Li Pozzi: chiusura dell’erogazione dalle 9 di giovedì alle 6 della mattina di venerdì.

Alghero.

  • Attivata l’alimentazione dal Cuga: non saranno effettuate restrizioni.

Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Lavori sul Coghinas, interruzioni dell’acqua a Sassari e Porto Torres"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*