Volo salvavita a Roma per un neonato di Sassari di un solo giorno

Il volo è partito da Alghero

Si è da poco concluso il soccorso aereo effettuato con il velivolo Falcon 900 del 31° Stormo di Ciampino per il trasporto urgente di un neonato da Alghero a Roma.

Il piccolo, nato ieri e subito trasferito nella Terapia Intensiva Neonatale dell’Aou di Sassari, aveva bisogno di ricevere cure specialistiche urgenti e salvavita. Per questo motivo si è reso indispensabile l’intervento immediato del velivolo dell’Aeronautica Militare.

Il volo, richiesto dalla Prefettura di Sassari, è stato subito disposto e coordinato dalla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti, dando l’ordine di decollo ai velivoli che la Forza Armata tiene pronti, 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.

Il Falcon 900, decollato dallo scalo di Ciampino e atterrato sull’aeroporto di Alghero intorno alle ore 17 e 30, ha effettuato l’imbarco del piccolo paziente all’interno di una apposita culla termica, assistito da una équipe medica. Il velivolo ha quindi ripreso il suo viaggio a ritroso verso Ciampino, dove è atterrato dopo circa un’ora. A questo punto il bimbo è stato trasferito in ambulanza presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma. L’equipaggio del 31° Stormo ha successivamente ripreso il servizio di prontezza operativa.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Volo salvavita a Roma per un neonato di Sassari di un solo giorno"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*