Rifiuti abbandonati lungo le strade di Sassari, la protesta di cittadini ed ambientalisti

Nuove segnalazioni a Sassari.

Nuove segnalazioni da parte dei cittadini preoccupati scarico incontrollato di rifiuti vari  presente lungo la strada vicinale di Baddelonga, a Sassari. Sulla situazione l’associazione ecologista Gruppo d’Intervento odv ha inoltrato (13 settembre 2021) una specifica istanza di accesso civico, informazioni ambientali e adozione dei provvedimenti di bonifica. Coinvolti il Comune di Sassari, i Carabinieri del Noe e la polizia municipale.

“I margini delle strade principali e secondarie sono divenuti ormai sede di scarichi incontrollati di rifiuti sempre più ampi e pericolosi per ambiente e salute pubblica, un intervento di bonifica in tempi brevi è fondamentale al pari della opportuna vigilanza, anche con telecamere adeguatamente occultate per fermare una cafonaggine sempre più invadente”, commenta l’associazione.

Infatti, l’abbandono ed il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee sono vietati: il sindaco competente dispone con ordinanza a carico del trasgressore in solido con il proprietario e con il titolare di diritti reali o personali sull’area la rimozione dei rifiuti ed il ripristino ambientale. Trascorso infruttuosamente il termine assegnato, provvede d’ufficio l’amministrazione comunale in danno degli obbligati.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Rifiuti abbandonati lungo le strade di Sassari, la protesta di cittadini ed ambientalisti"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*