Un appartamento da 3mila euro e persino un intero capannone da 4mila euro, gli affari all’asta a Sassari

Un appartamento da 3mila euro e persino un intero capannone da 4mila euro, gli affari all’asta a Sassari

Le aste immobiliari a Sassari.

Una casa? A poco meno di 3mila euro. Un negozio? A partire da 8.500 euro. Un capannone? Si può trovare dai 3.900 euro. Sono diversi gli immobili che andranno all’asta a partire da settembre in provincia di Sassari e visibili sul portale dell’Istituto vendite giudiziarie.

Gli immobili all’asta.

Dietro queste vendite, ordinate dal tribunale, è bene ricordare, ci sono spesso storie dolorose, sogni di famiglie andati in frantumi, imprese che non hanno retto alla concorrenza del mercato e sono purtroppo fallite. E ci sono dall’altra parte dei creditori (banche, Stato, ma anche altrettante semplici aziende) che sperano di poter riavere, almeno in parte, i soldi che gli aspettano.

Nel 2019 (i dati del 2020 hanno risentito, ovviamente, della pandemia) si sono battute a Sassari 1.815 aste. La Sardegna si trova al 14esimo posto in Italia per numero esecuzioni immobiliari e rappresenta il 2,83% di esecuzioni a livello nazionale.

Come partecipare all’asta.

Tutti possono partecipare ad un’asta, tranne il debitore, ovvero il proprietario dell’immobile in vendita. Una volta individuato l’affare, analizzate le perizie e la documentazione fornita dal tribunale, si può partecipare alla vendita giudiziaria scegliendo il prezzo e depositando la cauzione, nelle modalità spiegate nell’avviso di vendita. Nella vendita senza incanto l’offerta è depositata in busta chiusa. Nella vendita con incanto, la cauzione viene restituita integralmente, dopo la chiusura dell’incanto, se l’offerente non diviene aggiudicatario del bene. In ogni caso è sempre bene affidarsi ad un professionista, nel caso non si abbia esperienza di aste.

Le offerte all’asta in provincia di Sassari.

Tra gli annunci visibili sul portale dell’Ivg si trovano appartamenti in vendita a Sassari a partire da 105mila euro o un’abitazione con la vista sul mare di Castelsardo e la piscina da 50.625 euro. A Valledoria sono in vendita diversi appartamenti una palazzina e si parte dai 24.000 euro. Poi ci sono i capannoni e gli edifici industriali dimessi. A Porto Torres, ad esempio, è in vendita un complesso industriale grande 11.750 metri quadri valutato 3.992.185 euro, ma il cui prezzo è sceso fino a 5mila euro. Non mancano i terreni, per chi volesse realizzare il sogno di possedere una campagna. Anche qui si parte, in molti casi, da sotto i 20mila euro.