I sindacati contestano la decisione.
L’improvvisa chiusura della Lungodegenza di Ittiri, attuata per recuperare e trasferire personale medico, infermieristico ed oss da assegnare all’unità Covid dell’ospedale Marino di Alghero ed il contestuale trasferimento dei pazienti della lungodegenza a Ghilarza demarca – secondo la Funzione Pubblica di Cgil, Cisl e Uil – ancora una volta la mancanza di capacità di programmazione e pone una soluzione sbagliata e frettolosa, che ricade ancora una volta sui malati ed i familiari. Decisione tra l’altro portata avanti senza alcuna comunicazione e condivisione con le organizzazioni sindacali, le istituzioni locali e persino con i parenti dei pazienti.
- Pazienti trasferiti dall’ospedale di Ittiri: “Trattati come pacchi postali”
- Pazienti trasferiti dalla lungodegenza di Ittiri, tensione fuori dall’ospedale
La dura presa di posizione.
“Siamo al delirio, è vergognoso che per l’ennesima volta si decida di chiudere pezzi importanti di sanità territoriale che invece dovrebbero essere mantenuti e semmai potenziati, per decongestionare le eccessive ospedalizzazioni ed il sovraffollamento del Santissima Annunziata di Sassari che brulica di pazienti, troppo spesso parcheggiati su barelle ed appoggi – commentano i sindacalisti -. Lo abbiamo detto più volte e lo ribadiamo. Qua non si tratta nè di emergenza epidemiologica né tantomeno di “4° ondata”, questo è il risultato di un fallimento ed un’incapacità di programmazione e gestione dei servizi e dell’assistenza, le cui ragioni trovano anche origine nei continui commissariamenti. Oggi gli ennesimi per soli ulteriori 2 mesi, che per ovvie ragioni non consentono di costruire un modello di governo integrato tra ospedale e territorio, capace di fronteggiare e soprattutto rispondere ai bisogni di salute, sia essi comunemente detti ordinari che quelli legati al Covid-19“.
I sindacati non ci stanno.
Cgil, Cisl e Uil della funzione pubblica non ci stanno e si appellano pertanto a tutti i soggetti istituzionali che rappresentano il nord-ovest, quali sindaci e consiglieri regionali, affinché si apra un tavolo urgentissimo di confronto, per mandare un messaggio chiaro ed inequivocabile a Cagliari: in altri termini: o si cambia rotta immediatamente o sarà mobilitazione.
Be the first to comment on "Chiusura della Lungodegenza di Ittiri: i sindacati non ci stanno"