Dall’una di notte stop alla musica a Porto Torres: l’ordinanza

Dall'una di notte stop alla musica a Porto Torres: l'ordinanza

L’ordinanza del sindaco di Porto Torres.

Nuova ordinanza del sindaco di Porto Torres sulle attività musicali nei pubblici esercizi nelle ore serali: per tutta l’estate rimarrà in vigore il limite orario dell’una di notte e la soglia di immissione del rumore di massimo 70 decibel. In alcune giornate si potrà derogare all’orario e svolgere spettacoli e intrattenimento fino alle 2 di notte: accadrà il 30 e il 31 luglio 2021, e il 6, 7, 9, 13, 14, 15, 16, 20, 21, 27 e 28 agosto.

“Con questo provvedimento abbiamo cercato di bilanciare le esigenze degli esercenti con quelle dei residenti – dichiara il sindaco Massimo Mulas -. Abbiamo di fronte una stagione turistica che vuole essere di rilancio per la nostra città, e per questo abbiamo concesso delle deroghe, ma questa aspettativa non può trasformarsi in un incubo per chi abita nelle vicinanze dei locali“.

“L’amministrazione comunale vuole investire sulla ripartenza delle attività produttive ma non sarà un liberi tutti – continua il primo cittadino – verranno fatti controlli rigorosi sul rispetto delle norme contenute nel Piano comunale di classificazione acustica. Tanti studi confermano che l‘eccessivo rumore diventa un problema di salubrità pubblica e per questo ho chiesto alla polizia locale di vigilare senza sconti sul corretto rispetto dei limiti. Siamo certi che gli esercenti collaboreranno al meglio per rendere per tutti un’estate ricca di emozioni e partecipazione”.