Dagli asili alle aree verdi, la classifica sulla qualità della vita. Il primato di Sassari e Nuoro negli anziani

Dagli asili alle aree verdi, la classifica sulla qualità della vita. Il primato di Sassari e Nuoro negli anziani

Sassari e Nuoro per la qualità della vita degli anziani.

Se Cagliari è la città con la migliore qualità della vita per i bambini, Sassari e Nuoro, invece, sono state premiate come città modello per il benessere dei meno giovani. E’ il Sole 24 Ore ad aver realizzato questa classifica, che premia anche le città dell’Isola tra le province italiane.

Le due province della Sardegna sono in top 15. Se Sassari svetta all’11esima posizione per la qualità della vita degli anziani, Nuoro è in quindicesima. Tra gli indicatori c’è anche il dato della speranza di vita e di questo parametro l’Isola è uno dei primi territori al mondo per longevità degli abitanti, ma non è questo a far primeggiare le due città isolane. In vetta alla classifica, infatti, figura Cagliari, mentre Nuoro è 33esima e Sassari 66esima.

Ad incidere sugli standard per le popolazioni over 65, sono la presenza di biblioteche per Nuoro, al quarto porto, e per Sassari, che è alla decima posizione. Altri indicatori sono la spesa per il trasporto di disabili e anziani, di cui il comune è sesto e la spesa per l’assistenza domiciliare, che premia la stessa città con la decima posizione, mentre Nuoro è addirittura seconda.

Peggio per qualità di vita dei giovani e bambini.

Per quanto riguarda ciò che si offre ai ragazzi, Nuoro è 33esima, mentre Sassari non brilla nella classifica, arrivando a occupare l’81esima posizione su 107 province italiane. Il Sud Sardegna è, invece fanalino di coda. Tra i tanti indici si prendono come parametri, il numero dei laureati; il tasso di disoccupazione giovanile; il saldo migratorio; il tasso di nuzialità; bar e discoteche in base alla popolazione e attività sportive all’aperti. Tutte le province della Sardegna hanno un numero di locali notturni e di intrattenimento molto alto in base al numero degli abitanti e occupano tutte i primi posti. Nuoro è addirittura terza e Sassari sesta. Mentre per quanto riguarda il numero dei laureati l’Isola non brilla di certo. Nuoro è 81esima, mentre Sassari – sede di molte università – è 102esima.

Male anche per l’occupazione dei giovani. Sassari è sedicesima su 107 province. Per quanto riguarda la qualità di vita dei più piccoli, Nuoro non è tra le città che offre di più, essendo 45esima. A fare peggio è Sassari, 63esima nella classifica. Uno dei tasti dolenti di Nuoro sono la carenza di posti negli asili nido, di cui è 73esima, le barriere architettoniche, 78esima. Mentre per Sassari (63esima) pesa molto la carenza di spazi all’aperto nelle scuole e di verde attrezzato (99 esima). A Nuoro i bambini sono poco sportivi, facendo slittare la città al 106esimo posto, mentre Sassari non può vantare una posizione virtuosa, 91esima su 107 province.