Nuvole e pioggia, torna il maltempo in Sardegna: sarà il primo temporale d’autunno

Maltempo e piogge a Sassari e provincia: allerta meteo della protezione civile

Maltempo in Sardegna.

L’estate sembra finita anche dal punto di vista metereologico, almeno secondo le previsioni del tempo. Nei prossimi giorni in Sardegna si assisterà a un susseguirsi di tempo instabile. Ci saranno due ondate di maltempo, la seconda con una vera e propria perturbazione che segnerà definitivamente la fine della stagione.

La prima sarà un’ondata di maltempo con un abbassamento delle temperature, intervallata da ritorno di un clima estivo ma con cielo nuvoloso. I temporali si abbatteranno sopratutto nelle coste meridionali, con temperature in calo. Tuttavia, nel prossimo weekend un anticiclone africano con vento di Scirocco farà salire le temperature, che a livello locale raggiungeranno fino ai 34/36 gradi centigradi. Nonostante il clima sia estivo, ci saranno probabili rovesci sul settore ogliastrino e nuvolosità in altre località dell’Isola.
 

Secondo le immagini dei satelliti, l’ultima decade di settembre conserverà temperature sopra la media con leggera nuvolosità. Il vero autunno potrebbe arrivare nel mese di ottobre con il calo dei valori termini, sia minima che massima.