Rincari d’autunno sulle bollette in Sardegna, come risparmiare oltre 200 euro all’anno

Il rincaro è previsto per ottobre anche in Sardegna.

Si preannuncia un autunno di fuoco per i consumatori sardi, dove a pesare sarà la stangata nella bolletta dell’energia elettrica prevista i primi di ottobre. Anche la Sardegna, infatti, dovrà fare i conti con i rincari che potranno superare il 40%. Alcuni consigli per risparmiare vengono dispensati da Consumerismo, l’associazione no profit nata anni fa a difesa dei consumatori. Vediamo dunque alcuni suggerimenti che consentiranno di risparmiare fino a 200 euro l’anno.

I suggerimenti per risparmiare.

Il primo consiglio di Consumerismo è quello di evitare gli apparecchi elettrici in stand-by, quali ad esempio la televisione, il lettore dvd, il computer fisso o la macchina da cucire. Staccando la presa della corrente, infatti, si potrà risparmiare fino a 56 euro annui. Un’altra raccomandazione è quella di utilizzare gli elettrodomestici quando le tariffe elettriche risultano più basse, durante le ore serali o nei fine settimana. Possibilmente dopo le 20, magari il sabato o la domenica.

Stando attenti all’illuminazione, inoltre, si potranno risparmiare altri 30 euro. L’esortazione, ma più che altro è un appello al buonsenso, è quella di utilizzare la luce naturale evitando quella artificiale, soprattutto nelle camere vuote.

Pulire i condizionatori.

Utilizzare i condizionatori solo se necessario. L’invito è quello di usare la modalità deumidificatore perché taglia nettamente i costi del consumo. Ciò dovrà andare di pari passo con la pulizia dei filtri e le finestre che dovranno restare chiuse. In questo modo si risparmieranno ulteriori 50 euro. Altri 23 euro, inoltre, saranno risparmiati posizionando correttamente il frigo e provvedendo alle operazioni di manutenzione. Il consiglio standard è quello di staccarlo almeno 20 centimetri dalla parete, ad una temperatura di 6 gradi, senza caricarlo eccessivamente. Stesso identico discorso per le lavatrici e lavastoviglie.

Bucato e pulizie della casa.

Un piccolo risparmio lo si potrà ottenere anche abbassando la temperatura del lavaggio a 60 gradi. Quanti scelgono di effettuare il prelavaggio, inoltre, potranno sostituire l’avvio della lavatrice per 10 minuti, spegnendola e lasciando i panni per un’ora. In questo modo il consumo verrà abbattuto di un terzo.

Occorre giocare d’anticipo, invece, con le lavastoviglie. Anzitutto scegliendo una di classe A+++, che porterà al risparmio di 30 euro. Successivamente, una volta acquistata e collaudata, al momento del lavaggio è consigliato l’utilizzo del programma ecologico riempendo al massimo il cestello. Così si risparmieranno ulteriori 18 euro, per un totale di ben 48 euro.

Infine, le ultime raccomandazioni interessano l’aspirapolvere e la televisione. Per la prima si consiglia di evitare la funzione turbo, spegnendola durante l’inutilizzo, mentre per la tv è bene utilizzare la modalità ecologica, ma non certo secondario risulta il fatto di calibrare al meglio il colori e la luminosità.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Rincari d’autunno sulle bollette in Sardegna, come risparmiare oltre 200 euro all’anno"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*