I bambini accolgono l’invito del parroco e ripuliscono piazza San Francesco a Sassari

I bambini accolgono l'invito del parroco e ripuliscono piazza San Francesco a Sassari

Bambini in azione a Sassari.

Bambini vi va di fare anche educazione civica? Il quesito proposto dal parroco di San Francesco a Sassari, padre Isidoro De Michele, è stato accolto dagli alunni di diverse classi che lo hanno aiutato a pulire il piazzale prospicente la struttura francescana.

La pulizia.

I bambini, armati di rastrelli, scope e buste hanno dato il via ad una massiccia operazione di pulizia del piazzale. L’iniziativa è stata accolta con gioia dai piccoli che si sono divertiti rendo pratica una lezione estemporanea di educazione civica.

“Una catechista, sentite le mamme, si è offerta di far stare i bambini tutti assieme per giocare, socializzare, discutere, e non farli stare, in alternativa, da soli a casa o davanti alla televisione – ha affermato il parroco -. Da mesi e mesi sono forse l’ ultimo a dare sguardo e mani alla piazza, dopo che tutti vanno via, ragazzi compresi, e non le dò mai la buonanotte lasciandola disastrata. Ma con erbacce, aghi di pino di semestri precedenti, nulla hanno a che fare i nottambuli di una notte”.

L’esempio.

L’esempio dei piccoli è servito anche agli adulti. Stamane, infatti, gli operatori ecologici del settore Ambiente del Comune di Sassari si sono recati in piazza San Francesco per raccogliere gli ultimi lasciti. La speranza del parroco è che l’arrivo degli operatori possa essere un arrivederci.