A Stintino si parte con il calendario estivo della raccolta rifiuti: le novità

A Stintino si parte con il calendario estivo della raccolta rifiuti: le novità

Il calendario della raccolta dei rifiuti a Stintino.

Cambiano il calendario e l’orario di esposizione dei rifiuti a Stintino. L’amministrazione comunale, assieme alla ditta che gestisce la raccolta, ha introdotto alcune novità per questa estate, in modo particolare per le lottizzazioni.

Da questo mese, infatti, i cittadini delle aree al di fuori del paese potranno esporre i rifiuti a partire dalle ore 10 del mattino. Chi abita in paese, invece, continuerà a farlo dalle ore 8. “Siamo venuti incontro alle richieste della cittadinanza e degli abitanti delle lottizzazioni – afferma l’assessore all’Ecologia Martino Cugusi -. In molti, infatti, ci hanno segnalato che i rifiuti esposti la sera prima diventavano preda dei cinghiali che spargevano il contenuto delle buste nei cortili e per la strada. Con il nuovo orario questo non dovrebbe più accadere”.

Così, il lunedì potranno essere esposti l’umido, il vetro, le lattine e il barattolame. Il martedì sarà la volta di umido e plastica, mercoledì l’umido, la carta e il cartone. La giornata del giovedì sarà dedicata alla raccolta degli ingombranti, degli sfalci e delle potature. Lo stesso materiale, inoltre, potrà essere conferito all’ecocentro di Preddu Nieddu dal lunedì al sabato, esclusi i festivi, dalle 8 alle 12. Venerdì, poi, sarà la volta dell’umido e della plastica mentre sabato dell’umido e del secco residuo non riciclabile.

“A luglio e ad agosto – riprende Martino Cugusi – attiveremo un’isola ecologica presidiata alle Saline. Servirà coloro che lasciano Stintino dopo un periodo di vacanze e che, a causa della partenza hanno il problema del conferimento rifiuti”. L’isola sarà aperta dalle 8 alle 10 e dalle 16 alle 18. Nelle discese in spiaggia, inoltre, sono stati posizionati i kit per la raccolta differenziata, al servizio di chi lascia la spiaggia per depositare i rifiuti. I contenitori vengono svuotati con frequenza giornaliera.

Inoltre, dal 10 giugno l‘ufficio informazioni della ditta incaricata della raccolta, situato in via Frecce tricolori, sarà a disposizione di cittadini e vacanzieri per il ritiro di buste, mastelli e per fornire le informazioni sulle modalità per il conferimento dei rifiuti, per le prenotazioni del ritiro ingombranti. Infine, per informazioni è possibile chiamare anche il numero verde gratuito 800 848999 (anche per il ritiro ingombranti) o il numero 366 43.14.633 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13.